1
PENSIONE DI VECCHIAIA
È una prestazione economica erogata, a domanda, in favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, iscritti all’assicurazione generale obbligatoria (AGO) ed alle forme esclusive, sostitutive, esonerative ed integrative della medesima, nonché alla Gestione separata, che hanno raggiunto l’età stabilita dalla legge e perfezionato l’anzianità contributiva richiesta.Generalmente decorre dal mese successivo al raggiungimento
dei requisiti contribuzione ed età anagrafica.
2
PENSIONE ANTICIPATA
È una prestazione economica a domanda, erogata ai lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all’assicurazione generale obbligatoria (AGO) ed alle forme esclusive, sostitutive, esonerative ed integrative della medesima, nonché alla Gestione separata che hanno raggiunto, indipendentemente dall’età anagrafica, un determinato numero di settimane di contribuzione.
3
ASSEGNO SOCIALE
L’assegno sociale è una prestazione economica, erogata al raggiungimento dell’età anagrafica prevista dalla legge su domanda dei cittadini che si trovano con redditi non superiori alle soglie previste annualmente dalla legge.
Il diritto alla prestazione è accertato in base al reddito personale per i cittadini non coniugati e in base al reddito cumulato con quello del coniuge, per i cittadini coniugati.
Non è reversibile ai familiari superstiti e non può essere erogato all’estero .Il soggiorno all’estero del titolare, di durata superiore a 30 giorni, comporta la sospensione dell’assegno. Decorso un anno dalla sospensione.
4
SUPPLEMENTO
Il supplemento è un incremento della pensione liquidato, a domanda, sulla base della contribuzione relativa a periodi successivi alla data di decorrenza della pensione medesima. Il supplemento di pensione spetta a tutti i pensionati che continuano a versare all’Inps, nelle varie gestioni, i contributi per periodi di lavoro successivi alla decorrenza della pensione. In caso di decesso del pensionato i supplementi sono computati ai fini della misura della pensione ai superstiti.
5
ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITA'
L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore di coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale. Viene, di norma, erogata per un periodo triennale entro il cui termine il beneficiario deve presentare istanza di rinnovo. Dopo tre riconoscimenti consecutivi, l’assegno di invalidità è confermato automaticamente, ferme restando le facoltà di revisione. È compatibile con l’attività lavorativa.
L’assegno ordinario di invalidità, al compimento dell’età pensionabile e in presenza di tutti i requisiti, viene trasformato d’ufficio in pensione di vecchiaia.
6
PENSIONE AI SUPERSTITI
È una prestazione economica erogata, a domanda, in favore dei familiari del pensionato (pensione di reversibilità) o del lavoratore (pensione indiretta – se ricorrono determinate condizioni contributive). Spetta nella misura del 60% del trattamento di cui era o sarebbe stato in godimento il dante causa.Possono fare domanda il coniuge (anche separato o divorziato nel rispetto di alcune particolare condizioni), i figli minori, i figli maggiorenni inabili.
7
ALTRI SERVIZI PREVIDENZIALI
-
Ricostituzione per contributi pregressi o successivi a pensionamento
-
Calcolo della decorrenza e dell’importo delle pensioni
-
Verifica e controllo posizioni assicurative
-
Riscatti
-
Ricongiunzioni
-
Versamenti volontari
-
Riconoscimento del servizio militare e delle maternità dentro e fuori del rapporto di lavoro
-
Ristampa modelli CUD e ObisM